La scuola

Benvenuti alla scuola dell’infanzia suor Tomasina Pozzi di Uggiate Trevano Como.

La Scuola dell’Infanzia si propone come un “Luogo per Crescere”, un ambiente caldo ed accogliente:

• che sviluppa la voglia ed il piacere di pensare, fare, esplorare, progettare, raccontare, rappresentare.
  • che accoglie ed interpreta le esperienze dei bambini, le valorizza, le arricchisce.
  • dove la mente e l’affettività possano maturare armoniosamente.
  • in cui i bambini siano attivi e capaci di lavorare e giocare insieme.
  • nel quale ogni bambino abbia un suo spazio in cui possa ascoltare ed essere ascoltato.
  • dove i bambini possano valutare e sviluppare nell’arco del triennio identità, autonomia e competenze.

Il progetto pedagogico che caratterizza la nostra scuola dell’Infanzia, si struttura intorno ad una idea di educazione ispirata alla mappa dei valori delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio nell’Emilia.
Una specificità della scuola è la presenza dell’Atelier, che accoglie in forma permanente i linguaggi grafici, pittorici e manipolativi. Una volta al mese l’ Atelierista è presente a scuola come supporto e formazione costante per le insegnanti in un continuo confronto e dialogo.

Dall’anno scolastico 2022/2023 è stata attivata la SEZIONE PRIMAVERA per i bambini “anticipatari: nasce come sperimentazione per un numero di 10 bambini con una educatrice e una figura ausiliaria per espletare le routine di igiene, pulizia e assistenza. La sezione Primavera nasce per rsipondere alle esigenze delle famiglie in un contesto culturale che si modifica continuamente, soprattutto in questi ultimi anni.

Comments are closed.