Formazione e Aggiornamento

Pensiamo che la cultura dell’insegnante debba  essere ampia e spaziare su molti ambiti del sapere. Abbiamo in mente un insegnante colto, non solo perché sa un sapere multidisciplinare, ma soprattutto perché ha la cultura della ricerca, della curiosità, del lavorare in gruppo: la cultura del progetto.  Un insegnante che si senta parte, cioè partecipe del processo: come  insegnante ma soprattutto come persona. La formazione professionale degli insegnanti si caratterizza come un processo volto alla consapevolezzi dei significati dell’educazione. Si concepisce come una formazione permanente.

– 2005 (settembre)   Giornata di formazione Coop.”Questa Generazione”
“Tra creatività e materiali… l’evoluzione pedagogica”

– 2006 (ottobre)     Corso di teatro con Claudio Milani

– 2008 (giugno)     Incontri di formazione “Ricreo” (Centro riuso creativo)
“Il Pensatoio Pedagogico”

– 2008 (ottobre)    Giornate di Approfondimento Centro “Loris Malaguzzi” di Reggio Emilia

– 2009 (marzo, aprile, maggio)    Incontri di formazione Arch. Marina Giuliani
“Giardino formale e informale … Evoluzione artistica dei giardini”.

– 2009 (nov-dic)   Corso con Elena Donadini
“Manipolazione della creta”

– 2010 (aprile)   Giornate di Approfondimento Centro “Loris Malaguzzi” di Reggio Emilia

– 2010 (giugno)  Convegno organizzato con il patrocinio del Comune di Uggiate Trevano e l’Associazione “Ricreo”“Pedagogia arte e Narrazione … l’atelierista nei Servizi per l’Infanzia”

– 2010 (nov-dic)  Corso di Fotografia e videoripresa con Isabel Lima

– 2011 (aprile, maggio)   Corso di Storia dell’Arte con Francesco Pavesi
L’arte e le sue definizioni”

– 2011 (novembre)  Corso di espressività artistica con insegnanti d’Arte
La cipolla: ” Laboratori d’arte”

– 2012 (ottobre) Giornata di Approfondimento Centro “Loris Malaguzzi” di Reggio Emilia
“La grafica e i 100 linguaggi della grafica.”

-2013 (febbraio) Giornate di Approfondimento Centro “Loris Malaguzzi” di Reggio Emilia
“Contesti matematici al Nido e alle Scuole dell’Infanzia: i numeri.”

– 2013 (aprile) Giornate di Approfondimento Centro “Loris Malaguzzi” di Reggio Emilia
“Documentazione e progettazione.”

-2013 (settembre)  Corso formativo sull’ascolto con Claudio Milani
“Il corpo come strumento di relazione.”

– 2013 (ottobre) Convegno organizzato con il patrocinio del Comune di Uggiate Trevano e l’Associazione “Ricreo”
 “Educare nella complessità: verso una Pedagogia dellaPresenza.”

– 2013 (novembre) Incontri di formazione e intervisione con alcune scuole della provincia di Como.
“Pedagogia della Presenza”

– 2014 (gennaio-marzo) Incontri di formazione e intervisione con alcune scuole della provincia di Como.
 “Pedagogia della Presenza”

2015 (ottobre) Giornata di Approfondimento organizzata dall’Istituto Comprensivo di Uggiate e la Scuola dell’Infanzia “Suor Tomasina Pozzi” del Comune di Uggiate Trevano

La continuità nella discontinuità”la qualità della relazione educativa come valore condiviso tra ordini di scuole

RELATORE: RAFFAELE MANTEGAZZA

– 2017 (marzo) Giornata di Approfondimento Centro “Loris Malaguzzi” di Reggio Emilia
“La cultura dell’atelier tra pensiero ed azione.”

– 2018 (aprile) Giornata di Approfondimento Centro “Loris Malaguzzi” di Reggio Emilia
“Dialoghi sull’educazione.”

_ 2021 (luglio)  Corso formativo con l’atelierista Marialuisa Martinelli                                                        “La cultura dell’atelier – bambini – spazi – relazioni”

_ 2023 (gennaio) Corso formativo sulla compilazione del Nuovo Pei