La scuola

Benvenuti alla scuola dell’infanzia suor Tomasina Pozzi di Uggiate Trevano Como.

La Scuola dell’Infanzia si propone come un “Luogo per Crescere”, un ambiente caldo ed accogliente:

• che sviluppa la voglia ed il piacere di pensare, fare, esplorare, progettare, raccontare, rappresentare.
  • che accoglie ed interpreta le esperienze dei bambini, le valorizza, le arricchisce.
  • dove la mente e l’affettività possano maturare armoniosamente.
  • in cui i bambini siano attivi e capaci di lavorare e giocare insieme.
  • nel quale ogni bambino abbia un suo spazio in cui possa ascoltare ed essere ascoltato.
  • dove i bambini possano valutare e sviluppare nell’arco del triennio identità, autonomia e competenze.

Il progetto pedagogico che caratterizza la nostra scuola dell’Infanzia, si struttura intorno ad una idea di educazione ispirata alla mappa dei valori delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio nell’Emilia.
Altre specificità della scuola sono la presenza dell’Atelier, che accoglie in forma permanente i linguaggi grafici, pittorici e manipolativi, e delle attività psicomotorie che riuniscono e sviluppano il movimento, la teatralità, l’espressività e la sonorità. Atelierista e psicomotricista collaborano ogni giorno con le insegnanti e i bambini alimentando, con linguaggi diversi, la progettualità quotidiana.

Comments are closed.