Progetti in corso

Anno scolastico 2015-2016:

A partire da settembre 2015, attraverso la collaborazione con “L’ALBERO DI MOMO” di Como, che ha previsto un momento iniziale di formazione con una serie di incontri con Betta, le insegnanti progettano e gestiscono alcuni momenti della giornata in lingua inglese per avvicinare i bambini alla scoperta, comprensione e uso di una seconda lingua.

Anno scolastico 2016-2017:

La nostra scuola insieme all’Istituto Comprensivo di Uggiate Trevano, ha aderito al progetto “ECO-SCHOOL” promosso dall’Ufficio Territoriale Scolastico di Como. Si tratta di un progetto all’interno di un programma internazionale dedicato alle scuole, lanciato dal 1994 dalla Fondazione per l’educazione Ambientale con il supporto della Commissione Europea, che ha l’obiettivo, da una parte, di educare e consapevolizzare gli alunni sui temi ambientali, dall’altra di diminuire l’impatto ambientale della comunità scolastica. Si tratta in pratica di promuovere azioni che possano sensibilizzare gli alunni alle tematiche dello spreco, del riuso.

In data 22 maggio 2017 dopo aver presentato la documentazione inerente il “Progetto sul risparmio carta” che la nostra scuola ha portato avanti, la Commissione giudicante ha conferito alla scuola stessa la BANDIERA VERDE.

Clicca qui per visionare il (Documento)

Anno scolastico 2020-2021

Le insegnanti hanno svolto un corso di formazione “LA CULTURA DELL’ATELIER E I LINGUAGGI ESPRESSIVI”, formarsi per trasformarsi. La formazione si è basata sullo studio e approfondimento della creazione di contesti di apprendimento partendo da un intreccio di saperi insiti nei bambini. Possibilità di conoscenza e gioco dei bambini nell’incontro con l’atelier e i linguaggi espressivi partendo dalla pedagogia della domanda. Nello specifico gli incontri si sono focalizzati su diversi temi che hanno rivisto la predisposizione degli spazi – l’ambiente visto come contesto ibrido ed empatico, la valorizzazione degli strumenti di lavoro e dei materiali non strutturati naturali ed artificiali da un punto di vista scientifico e l’importanza dell’esplorazione come crescita personale ed educativa.

Comments are closed.