Il Metodo
Il metodo è l’espressione delle riflessioni teoriche dell’èquipe educativa. Le attività proposte riflettono alcuni criteri: la varietà, la differenziazione, l’elaborazione di strategie, l’articolazione per una realizzazione individuale, di piccolo gruppo, di grande gruppo. Il modello organizzativo, scandito nella routine quotidiana, prevede la suddivisione dei bambini in piccoli gruppi nei diversi “spazi d’esperienza” pensati dalle insegnanti e vede le insegnanti occupate nella documentazione degli approfondimenti che emergono all’interno dei gruppi di discussione tra bambini e insegnanti stesse.
La giornata scolastica prevede così dei momenti salienti quali:
- 1^ ASSEMBLEA dove i bambini si ritrovano in cerchio per svolgere alcuni compiti (presenze/assenze, incarichi, giorno della settimana, tempo meteorologico)
- ATTIVITA’ in piccoli gruppi negli “spazi d’esperienza”; approfondimenti.
- 2^ ASSEMBLEA dove i bambini si ritrovano per riflettere, rievocare, condividere in gruppo le attività svolte.
- RELAX momento di grande delicatezza che richiede profonda sensibilità e attenzione salvaguardando tempi e rituali individuali dell’addormentarsi e del risveglio. Tutti i bambini hanno a disposizione uno spazio allestito dove si sdraiano e ascoltano delle musiche rilassanti.